Logo di FIN Veneto

HOME  >  NUOTO  >  Presentazione
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



Nuoto

La Storia

Il nuoto divenne un fatto agonistico soprattutto a Roma, durante l'età imperiale. Decaduto nel Medioevo, ricominciò a svilupparsi come disciplina sportiva nel XVIII sec., specialmente in Francia e in Germania. Fu merito del tedesco Guts Muths l'aver organizzato (1833) le prime gare di nuoto e tuffi, che fornirono l'occasione per una successiva regolamentazione tecnica e stilistica del nuoto.

Le Gare

Le gare di nuoto si svolgono in vasche lunghe 50 m. Gli stili agonistici sono quattro: libero (o crawl), dorso, rana, farfalla.
In campo internazionale il nuoto agonistico è regolato dalla Fédération Internationale de Natation Amateur (F.I.N.A.) alla quale aderisce la Federazione Italiana Nuoto (F.I.N.). Le gare più diffuse sono quelle ammesse ai Giochi Olimpici cioè, tanto per il settore maschile quanto per quello femminile: 50, 100, 200, 400, 800 e 1500 m stile libero, 100 e 200 dorso, 100 e 200 rana, 100 e 200 farfalla, 200 e 400 misti (dorso, rana, farfalla e una frazione con qualsiasi stile tranne i tre precedenti; di regola lo stile adottato è il crawl), 4x100 stile libero, 4x200 stile libero e 4x100 mista.

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie