Logo di FIN Veneto

  HOME  >  MASTER  >  Presentazione

Google

Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



Google+

Presentazione Master

Presentazione Master

Masters è un termine utilizzato negli sport acquatici per definire una particolare categoria di atleti con un'età pari o superiore ai 25 anni (ad eccezione di Canada e Stati Uniti in cui il limite è di 18 anni, e dell'Australia in cui il limite è di 20).

I masters sono suddivisi in diverse sottocategorie, ciascuna delle quali racchiude gli atleti nati nell'arco di 5 anni: ad esempio le prime tre categorie includono gli atleti dai 25 ai 29 anni, dai 30 ai 34, dai 35 ai 39 e così via, fino ad arrivare all'ultima categoria che comprende tutti gli over100.

I masters sono una categoria internazionalmente riconosciuta in ambito natatorio, tanto che la stessa FINA (la federazione internazionale di nuoto) organizza dei campionati del mondo a loro dedicati e prevede un regolamento apposito.

Le regole e le distanze delle vasche sono le stesse rispetto a quelle dei nuotatori agonisti non master, con qualche variante per quanto riguarda alcuni aspetti di stile (per esempio, nel dorso o nel delfino sono tollerate per regolamento tecniche di nuotata che sono invece proibite nel nuoto agonistico). Inoltre nelle competizioni masters uomini e donne possono gareggiare insieme nelle stesse serie, senza distinzione.

Una differenza è costituita dalla staffetta, esistendo una prova mista (2 uomini e 2 donne) oltre a quelle esclusivamente maschile e femminile. L'età dei partecipanti a tutti e tre i tipi di staffetta non viene considerata individualmente per stabilire la categoria di appartenenza, bensì si sommano le età dei 4 componenti, fermo restando l'obbligo dell'età minima di 25 anni. Le prime tre categorie per la staffetta sono così suddivise: dai 100 ai 119, dai 120 ai 159, dai 160 ai 199 e così via con una differenza di 40 anni (esclusa la prima, in cui il divario è di soli 20 anni).

Nelle competizioni master, le classifiche vengono stilate in modo avulso, separando gli atleti in base alla loro classe d'età.

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

Rinnova il tesseramento tecnico online

Associazione Cronometristi Venezia

Oggi Treviso Logo

Assonuoto.com

Privacy - Cookie