Logo di FIN Veneto

  HOME  >  FONDO  >  Regolamento
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



Regolamento Fondo

Regolamento del Fondo

Definizioni
Nuoto in acque libere è definita ogni competizione che ha luogo in acque aperte come laghi, mari, fiumi e canali balneabili.

Nuoto di mezzo fondo è definita ogni competizione fino ad una distanza massima di km.4,999.

Nuoto di fondo è definita ogni competizione fino ad una distanza massima di km.19,999.

Nuoto di gran fondo è definita ogni competizione fino ad una distanza massima di km.25.

Maratona è definita ogni competizione di oltre km.25.


Regolamento Tecnico Generale 2002
1 )  Costume di gara

Il costume di tutti i concorrenti non deve consentire un galleggiamento o altra forma di vantaggio illecito.

Il Giudice Arbitro ha l'autorità di escludere qualsiasi concorrente il cui costume non si adegui a queste norme.

E' consentito l'uso di cuffia e occhialini, pinza stringi - naso, tamponi per le orecchie, nonchè cospargersi il corpo di grasso.

E' vietato fare uso di muta, pinne o respiratori.


2 )  Percorso gara

in linea retta,
andata e ritorno,
su circuito;
in ogni caso ben visibile e segnalato con boe di altezza minima di mt. 2 e diametro di mt.1.50;

profondità minima dell'acqua mt. 1;

temperatura minima dell'acqua 16 gradi.


3 )  Partenze in manifestazioni in acque libere

Sono consentite esclusivamente partenze dall'acqua.

La linea di partenza dovrà essere opportunamente delineata mediante corsia o similare tesa fra due punti fissi di larghezza tale da consentire l'allineamento di tutti i nuotatori.


4 )  Arrivi in manifestazioni in acque libere

Deve essere predisposto un traguardo fisso da toccare, facilmente individuabile (muro o tabellone), situato in acqua della misura minima di mt.3 x 1.50 posizionato ad un massimo di cm.50 sopra il pelo dell'acqua.

Solo quando il nuotatore avrà toccato il traguardo, la prova potrà essere considerata conclusa e solo allora l'atleta, pena la squalifica, potrà essere toccato o aiutato da altri.

Gli ultimi 100 mt. dovranno essere segnalati con boe galleggianti poste in doppia fila, ad almeno 100, 50, 30, 10 mt dal traguardo, in modo da costituire un imbuto e rendere comunque visibile l'individuazione dell'arrivo da almeno 500 mt.


5 )  Regolarità delle traversate

Sarà oggetto di squalifica:

ostacolare, interferire ed entrare intenzionalmente in contatto con un altro nuotatore sia che sia fatto dal nuotatore sia che sia fatto dalla sua barca appoggio;
toccare o essere toccati, farsi trainare o appoggiarsi a oggetti fissi o galleggianti;
farsi accompagnare in acqua da altri nuotatori non partecipanti alla gara;
il rifornimento dell'atleta da parte dell'accompagnatore direttamente dall'acqua e non dalla barca appoggio;
avvantaggiarsi dalla posizione della propria barca appoggio nuotando sulla scia della stessa; la barca stessa deve mantenere una posizione sempre a lato senza mai porsi davanti al nuotatore e non deve interferire o danneggiare il percorso di altri nuotatori.
Il Giudice che ravvisi l'irregolarità dovrà richiamare il nuotatore e/o il tecnico accompagnatore mediante fischio e bandiera gialla; al terzo richiamo verrà immediatamente comunicata dal Giudice Arbitro la squalifica all'atleta e al tecnico mediante segnalazione con bandiera rossa; l'atleta potrà comunque concludere la gara riservandosi di fare reclamo.

II reclamo da parte di ciascun atleta dovrà essere presentato entro 30 minuti dall'arrivo dello stesso unitamente alla tassa di £. 50.000.

L'ordine di arrivo dovrà essere ufficializzato al termine di ogni manifestazione.


6 )  Servizio organizzativo

Per tutte le manifestazioni di Nuoto di Fondo è richiesta l'autorizzazione delle competenti autorità locali (Capitaneria di Porto, Prefettura, Questura di competenza) nonché la predisposizione di un servizio organizzativo atto a tutelate la sicurezza dei concorrenti e la correttezza dell'evento.

Oltre alla funzionalità di una centrale operativa a terra è, pertanto, necessaria la presenza di una "Barca Ammiraglia" mobile, ospitante un medico di servizio, il responsabile di Giuria, ed eventualmente il rappresentante F.I.N. E' altresì necessario che la barca ammiraglia sia in contatto interfonico con la Centrale operativa a terra e con le barche appoggio tramite ricetrasmettitori, in modo da poter tempestivamente intervenire in caso di necessità. Sono necessari un numero proporzionale di gommoni e/o lance veloci con a bordo operatori ausiliari (sanitari, sommozzatori ecc.)

Sarà cura dell'organizzatore impiegare un numero sufficiente di incaricati, a vario titolo impiegati per l'organizzazione in mare in modo che ognuno, secondo il proprio ruolo, possa in ogni momento durante la gara espletare correttamente il compito assegnatogli

Per il funzionale coordinamento del servizio organizzativo dovrà essere effettuata una apposita riunione pre-gara alla presenza del Giudice Arbitro e dell'Osservatore F.I.N.

Ove siano previste barche appoggio, le stesse dovranno essere sorteggiate prima della gara alla presenza del Giudice Arbitro.


7 )  Barca appoggio

Munita, come qualsiasi altra imbarcazione impiegata dal servizio organizzativo, delle dotazioni di emergenza richieste a norma di legge, e collegata via radio con la centrale operativa a terra. E' obbligatoria per ogni concorrente nelle manifestazioni di Fondo di oltre 10 km e nelle manifestazioni di Gran Fondo, salva espressa deroga autorizzata di volta in volta dalla F.I.N.

Deve poter ospitare, oltre all'equipaggio, l'allenatore o un eventuale esperto designato dalla Società di appartenenza del concorrente, un medico o un ausiliario sanitario qualificato facenti parte dell'organizzazione, e un operatore di Giuria.

E' necessario che possa mantenere per tutta la durata della gara una velocità di 3/5 km. orari.

Non è consentita la sostituzione della barca appoggio con qualsiasi tipo di canoa.

Le barche appoggio possono affiancare i nuotatori a minimo 1 Km e ½ dalla partenza.

Per le manifestazioni di Fondo e di Gran Fondo autorizzate senza barche appoggio in dipendenza della conformazione a circuito controllabile a vista del campo di gara, e per le gare di mezzo fondo il cui percorso sia a più di 100 mt. dalla battigia, dovrà essere disposto, a cura dell'organizzazione un adeguato servizio di sicurezza, con punti barca fissi, fino ad un massimo di 300 mt. l'uno dall'altro lungo il percorso e motoscafi mobili tali da consentire un costante controllo degli eventi.


8 )  Servizio di giuria e cronometraggio

E' previsto un servizio di giuria in proporzione di un giudice ogni 5 (cinque) nuotatori, in tutte le gare ove siano presenti le barche appoggio.

Ogni giudice deve essere messo in grado di seguire i nuotatori stessi mediante una barca veloce.

E' consigliabile la presenza dei cronometristi sulle gare di Mezzo Fondo e Fondo, mentre è obbligatoria nelle prove di Campionato Italiano e di selezione.

Per il riconoscimento della manifestazione va compilato in ogni sua parte il verbale riassuntivo sugli appositi moduli per l'attività in questione che dovrà pervenire al settore entro 7 giorni dalla manifestazione.


Tra le varie mansioni di giuria si vuole, nello specifico, chiarire che:

il Giudice Arbitro dovrà presenziare alla riunione tecnica antecedente la gara e, laddove siano previste le barche, assistere al loro sorteggio; visionare il percorso, l'arrivo e la partenza; seguire la gara dal suo inizio alla sua conclusione sulla barca assegnatagli; provvedere ad eventuali squalifiche proposte dai giudici a disposizione; essere fornito di due bandiere (una gialla e una rossa) per le segnalazioni di ammonimento e di squalifica; ratificare l'ordine d'arrivo ufficiale; presenziare la cerimonia di premiazione;
il Coadiutore del Giudice Arbitro, o in assenza lo stesso Giudice Arbitro, dovrà identificare gli atleti e dare loro i numeri gara assistendo alla idonea compilazione del foglio iscrizioni presso la segreteria G.U.G.; comunicare il tempo mancante alla partenza della gara (10 min,5 min ecc); controllare l'allineamento e consegnare gli atleti al Giudice di partenza; essere presente all'arrivo per coordinare il lavoro dei giudici di arrivo ed assistere la segreteria nella compilazione dell'ordine d'arrivo e nel controllo dei tempi.
il giudice di barca dovrà disporsi in maniera tale che la barca assegnatagli possa controllare i cinque nuotatori di regola affidatigli, in modo che gli stessi non commettano scorrettezze tra loro o verso gli altri atleti e si attengano, unitamente agli accompagnatori e alle barche appoggio, alle regole; informare, in caso di palese scorrettezza, via radio o con altro idoneo mezzo, il Giudice Arbitro che interverrà per i conseguenti provvedimenti.
la Segreteria dovrà redigere l'ordine di arrivo ufficiale e, dopo la firma del Giudice Arbitro, consegnarlo agli organizzatori nel più breve tempo possibile; le eventuali contestazioni all'ordine di arrivo potranno essere formalmente presentate entro 30 minuti dalla consegna dell'ordine di arrivo stesso.
 

Per le gare internazionali inserite nel calendario L.E.N. e F.I.N.A. che prevedono una rappresentativa nazionale a squadre è necessario prevedere un servizio di giuria composto da un numero di Ufficiali di gara uguale al numero degli atleti.


9 )  Individuazione concorrenti

Un'ora prima della gara ogni concorrente dovrà presentare al Giudice Arbitro la documentazione attestante la sua appartenenza alla F.I.N. valida per l'anno in corso; verranno annotati sul foglio di iscrizioni i riferimenti specifici di ciascun tipo di tesseramento (numero del tesserino federale per atleti agonisti o master, oppure elenco Settore Propaganda inviato alla F.I.N. dalla Società di appartenenza accompagnato da certificazione di visita medica specifica, v. punto 10 regolamento tecnico generale).

Ad ogni concorrente dovrà essere assegnato un numero di partecipazione che dovrà essere chiaramente evidenziato sulla calotta o/e su entrambe le braccia, o/e sulla schiena, a seconda delle disposizioni del regolamento gara.

Nelle gare di Fondo e Gran Fondo è obbligatoria anche la numerazione della barca.

L'individuazione dei concorrenti da parte della giuria non può essere unificata al perfezionamento dell'iscrizione gara all'Organizzatore (pagamento tassa gara, consegna gadget ecc).


10 )  Normativa sanitaria 

Per la tutela sanitaria valgono le disposizioni per gli atleti agonisti riportate nella Circolare normativa generale F.I.N. 2001/02.

Prima della partenza i concorrenti, sotto la propria responsabilità, devono dichiarare al medico di gara tutti i farmaci assunti nelle 24 ore precedenti e/o quelli che intendono assumere durante la gara stessa e la propria incompatibilità a farmaci specifici; ciò per eventuali interventi di pronto soccorso.

La F.I.N. e l'organizzazione di ogni manifestazione possono far sottoporre a controlli anti-doping i concorrenti (vedi regolamento per il controllo sanitario scientifico anti-doping).


11 )  Tempo massimo

Nei regolamenti delle manifestazioni deve essere sempre indicato il tempo massimo consentito per la regolarità degli arrivi ai fini della classifica.

Tale tempo massimo va computato a partire dal momento dell'arrivo di uno dei primi cinque classificati con il massimo di 3 (tre) ore ed in casi particolari, secondo le necessità e le condizioni di gara, potrà essere variato su decisione del rappresentante della F.I.N., sentiti il responsabile dell'organizzazione ed il Giudice Arbitro.


12 )  Autorizzazione delle manifestazioni

Verranno rilasciate, solo dietro impegno inderogabile dell'organizzazione ad effettuare la manifestazione, dal Settore Fondo e Gran Fondo F.I.N. che dovrà approvare il Regolamento, o, per gare locali, dai Comitati Regionali a Società affiliate oppure "Organismi Aderenti" che ne facciano domanda, nei termini previsti e purchè ne siano rispettate e precisate le condizioni essenziali:

nominativo del responsabile dell'organizzazione incaricato della direzione della manifestazione e relativo numero di tessera F.I.N. (dirigente o tecnico)

funzionalità, a termini di regolamento, dei seguenti servizi:

assistenza sanitaria e pronto soccorso
barche appoggio per i concorrenti
punti barca fissi
centrale operativa a terra
collegamento radio terra mare (non sono ritenuti idonei i telefoni cellulari)
barca ammiraglia
barche per i giudici
due o più gommoni per l'assistenza sanitaria e assistenza generale a mare

regolamento della manifestazione dalla quale risulti:

punti di partenza e di arrivo segnalati da boe visibili e relativo percorso gara da riportare su carta nautica
percorso alternativo di riserva
durata prevista e tempo limite
esclusione della partecipazione di concorrenti non in regola con il tesseramento F.I.N. (v. punto 8)
autorizzazione delle competenti autorità


E' facoltà del Giudice Arbitro incaricato, in accordo con il rappresentante incaricato dalla F.I.N., revocare l'autorizzazione di una manifestazione prima della partenza stessa in caso di contestata grave inadempienza, non sanata o non sanabile, ai termini del presente regolamento, così come, sentita la Capitaneria di Porto, di disporre l'interruzione in corso di svolgimento della manifestazione medesima per gravi situazioni di pericolo.

Di tale eventuale decisione dovrà esserne verbalizzata la motivazione.


In caso di interruzione, qualora questa avvenga dopo la prima metà del percorso, sarà stilata una classifica in base alle posizioni degli atleti partecipanti al momento dell'interruzione stessa.

In caso contrario la gara non sarà considerata valida.

Qualora, per motivi tecnici o metereologici la gara non possa avere luogo, verrà riconosciuto agli atleti presenti, purchè regolarmente iscritti, il punteggio minimo previsto per la gara stessa.

Le misure di assistenza previste in ogni manifestazione dovranno essere sempre proporzionali al numero degli atleti partecipanti ed alla pericolosità del percorso e delle condizioni meteo-marine.


13 )  Premiazioni

Le premiazioni potranno avere luogo solo dopo l'arrivo dell'ultimo concorrente e sulla base delle classifiche consegnate all'Organizzatore dal Giudice Arbitro.


14 )  Regolamento

Per quanto non specificatamente previsto si rimanda ai regolamenti ed alle normative previste per il settore Nuoto.


 

Manifestazioni Internazionali
Le Società o gli atleti singoli che vogliano partecipare a manifestazioni internazionali all'estero dovranno richiedere alla Segreteria del Settore Nuoto di Fondo la preventiva autorizzazione.


Categorie Atleti Agonisti
Per l'anno 2002 la ripartizione degli atleti agonisti, così come avviene per il Settore Nuoto, sarà biennale e secondo il seguente prospetto :

 Maschi
 Femmine
 
Ragazzi
 14/15 anni
 13/14 anni
 
Juniores
 16/17 anni
 15/16 anni
 
Cadetti
 18/19 anni
 17/18 anni
 
Seniores
 20 anni ed oltre
 19 anni ed oltre
 


Di conseguenza, per la stagione 1/10/01 - 30/9/02 la suddivisione delle categorie per anno di nascita è la seguente:

 Maschi
 Femmine
 
Ragazzi
 1987/88
 1988/89
 
Juniores
 1985/86
 1986/87
 
Cadetti
 1983/84
 1984/85
 
Seniores
 1982 e precedenti
 1983 e precedenti
 

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie