Andrea Montaño ci ha offerto ancora un dono:
La cerimonia di sabato 26 gennaio, nella chiesa di Onigo gremita di gente, è stata carica di commozione. E in quest'occasione, nelle testimonianze degli amici e del fratello, è emerso ancora una volta con forza l'amore per la vita, sintetizzato dalla ultime parole di Andrea, riportate dal parroco durante la celebrazione, parole che rappresentano uno sprone e un monito per tutti:
"Voglio riempire i giorni di vita,
non la vita di giorni".
Grazie Andrea!
Andrea Montaño ci ha lasciati: dedichiamogli un pensiero … una preghiera.
Questa mattina 24 gennaio 2008, verso le ore 4.00, Andrea Montaño è deceduto presso l’ospedale di Bergamo dove da alcuni giorni era ricoverato, a seguito della lunga malattia con cui ha convissuto da quando, Atleta del Nuoto Veneto Banca Montebelluna, ha accusato i primi sintomi.
Nato il 22 luglio 1974, Andrea è cresciuto come atleta nell’associazione sportiva NUOTO VENETO BANCA MONTEBELLUNA, dove ha nuotato fino a 16 anni.
Nella sua pur breve attività, ha ottenuto alcuni risultati di prestigio come componente della staffetta 4 x 200 stile libero (Igor Piovesan, Moreno Gallina, Luca Ricci, Andrea Montaño) e precisamente:
- n. 2 titoli regionali Esordienti A nel 1987;
- n. 2 titoli italiani categoria Ragazzi nel 1989.
A 16 anni ha accusato i primi sintomi di una malattia incurabile al cervello, che lo ha costretto a numerosi interventi chirurgici in Italia e all’estero.
Nonostante questo, con grande coraggio, determinazione ed umiltà è riuscito a proseguire gli studi Superiori ed Universitari, laureandosi in Odontoiatria.
Nel frattempo, ha partecipato ai corsi di " Assistente bagnanti " e di " Istruttore " fino alla qualifica di " Allenatore di Nuoto 2° Livello ".
Non potendo esercitare, a causa della malattia, la professione inerente il suo titolo di studio, in questi anni si è inserito attivamente nello Staff del Nuoto Veneto Banca Montebelluna, come istruttore ed allenatore.
Contemporaneamente si è dedicato agli atleti agonisti dell’associazione sportiva SPORT LIFE di Montebelluna, in particolare dell’atleta " paralimpica " ALICE ROSATO (in progetto Pechino) che Andrea ha seguito anche a Taipei (Taiwan) nel settembre scorso.
Ragazzo in possesso di grandi doti umane e morali e di un carattere forte che lo ha aiutato e accompagnato in questi 18 anni di vita difficile.
Lascia un grande vuoto nella sua famiglia (Clelia, Louis, Cristina e Claudio), nell’ambiente del Nuoto Veneto Banca e Sport Life e in tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Le sue doti morali e la sua vita saranno un esempio che non verrà dimenticato.
I funerali di Andrea si svolgeranno sabato 26.01.2008 alle ore 10.30 presso la Chiesa di Onigo di Pederobba (TV).
Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?