Logo di FIN Veneto

HOME  >  Gualtiero Ungarelli ci ha lasciato
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



News

Gualtiero Ungarelli ci ha lasciato

Gualtiero Ungarelli ci ha lasciato08/01/2024 ]

Stamane, all’alba, ci ha lasciato Gualtiero Ungarelli, forse l’ultimo Rappresentante di quella schiera di Ufficiali di Gara, che avevano interpretato il loro ruolo in chiave “sacerdotale”, nella scia del mitico Egone Cenni, che solo i più stagionati di noi ricordano Presidente Nazionale del GUG (Gruppo Ufficiali Gara) della FIN negli anni ‘60 .

Quella tendenza si raccordava alla fase eroica dell’evoluzione tecnica e organizzativa della vita federale, animata da figure intrise di passione ed entusiasmo, che profondevano grandi energie nella promozione della pratica agonistica e delle attività connesse e che, perciò, avvertivano potente la responsabilità del proprio operato pionieristico, per cui, quasi inconsciamente, caricavano il proprio ruolo di una veste mitica, sacrale.                                                                                                                                                                                                     

In tale quadro, Gualtiero Ungarelli, cresciuto alla Scuola Padovana di Dino Musner, è subentrato nel ruolo di Presidente Regionale Veneto del GUG al grande Gian Emilio Zambon, già esponente del Nuoto Veneziano, ereditandone il credito e il prestigio, per cui, nella sua lunga stagione alla guida degli Ufficiali Gara del Veneto, si è sempre adoperato per affermarne la qualità e l’impegno, aldilà di ogni difficoltà oggettiva. Onore al merito.

Le esequie si svolgeranno giovedì 21 Dicembre p.v. alle ore 15:30 a Padova, presso la Chiesa di San Carlo

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie