[
31/01/2018 ]
UNA PISCINA OGNI 10MILA ABITANTI, ASSONUOTO E FIN:
“SOSTENIBILITÀ DEL SERVIZIO PUBBLICO A RISCHIO”
Una piscina ogni 10mila abitanti rispetto a 20mila prima del 2008. È la proporzione che descrive il disagio crescente delle società sportive che gestiscono impianti natatori pubblici nel Veneto, un’attività la cui sostenibilità è messa sempre più a rischio dall’affollamento di un’offerta che supera abbondantemente le reali esigenze della domanda.
Il tema sarà affrontato lunedì 22 gennaio all’Hotel Crystal di Preganziol (TV), nel contesto di un convegno di aggiornamento tecnico promosso da Assonuoto, associazione regionale dei gestori di piscine, e FIN Veneto, comitato regionale della Federazione nuoto.
Alle ore 12.30, in particolare, è convocata una conferenza stampa per illustrare i dati di una situazione di sofferenza, che coinvolge circa un terzo delle piscine comunali presenti sul territorio regionale e che ha già prodotto diversi casi di degrado e abbandono.
Un’occasione per riflettere sui limiti di un sistema, che attualmente non garantisce alle società sportive le condizioni economiche minime per dare continuità ad un servizio pubblico, e per rivolgere un invito alle pubbliche amministrazioni alla presa di coscienza, indispensabile per il bene della comunità e per la tenuta di un intero movimento sportivo.
Saranno presenti alla conferenza stampa
Alessandro Valentini, presidente di Assonuoto, e
Roberto Cognonato, presidente di FIN Veneto.
_____________________________________________________________
CONVEGNO DI AGGIORNAMENTO DEL 22 GENNAIO 2018
presso l’Hotel Crystal, via Baratta Nuova 1 a Preganziol - Treviso
Programma della Giornata - Modera Dr. Pierpaolo Longo
- ore 10,30 Registrazione partecipanti
- ore 10,45 Saluti
- ore 11,00 Novità della Legge finanziaria 2018 per il settore sportivo - Riforma del terzo settore ed enti sportivi (dott. Marco Salvagno)
- ore 12,45 Conferenza stampa congiunta ASSONUOTO/C.R. VENETO F.I.N: Aspetti critici delle gestioni degli impianti natatori
- ore 13,15 Buffet
- ore 14,00 L’Appalto degli impianti sportivi pubblici; criticità ed opportunità (avv. Lorenzo Bolognini);
- ore 16,15 Aggiornamenti in materia di Privacy - Nuovo Regolamento (UE) n. 2016/679 (rete professionale di consulenza ePrivacy – retegoasp)
chiusura lavori prevista verso le ore 18,00
Vista la natura degli argomenti le società possono partecipare anche con più persone ed estendere l’invito ai propri consulenti. Per questioni organizzative è gradito un cenno di conferma della partecipazione inviando una mail alla segreteria di Assonuoto, all’indirizzo mail: info@assonuoto.com.