[
17/05/2016 ]
Un altro pezzo di storia del nuoto veneziano si è concluso.
Ci ha lasciati Emilio Raffael, classe 1927, uno dei pionieri del nuoto veneziano Atleta della Rari Nantes Ferrovieri aveva militato per molti anni con questa società' alla quale era molto affezionato Specialista nelle gare di fondo 400,800 e 1500 stile libero ricordava con nostalgia le gare che a quell'epoca si svolgevano in laguna come il " Miglio Marino" è la "Coppa Byron".
Aveva nuotato con Renato De Sanzuane, Giorgio Salvadori, Plinio Bellomi, Massaria e molti altri nomi importanti della storia del nuoto veneziano.
Atleta che aveva fatto parte anche della squadra dei Vigili del Fuoco, con la quale aveva conseguito risultati importanti nella staffetta 4x200 SL.
Aveva militato, inoltre, nella squadra di Pallanuoto per molti anni ed era stato uno dei primi atleti della Mestrina Nuoto disputando numerosi campionati.
All'ambiente della pallanuoto Mestrina era stato legato affettivamente per moltissimi anni vedendo crescere numerose generazioni.
Preziosa è la sua testimonianza inserita nell'archivio della comunicazione del comune di Venezia nel capitolo " C'era una volta il Nuoto “, dove ha raccontato la sua storia sportiva e della quale alleghiamo il link.
... Clicca QUI per visualizzare il filmato su Youtube