Logo di FIN Veneto

HOME  >  Festeggia 40 anni di attività la Riviera Nuoto.
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



In Primo Piano

Festeggia 40 anni di attività la Riviera Nuoto.

Festeggia 40 anni di attività la Riviera Nuoto.Riceviamo e con gioia condividiamo questo comunicato stampa della società Riviera Nuoto dove si ripercorrono i primi quarant'anni della società di Dolo.

Tutto lo staff di FIN Veneto in primis nella persona del Presidente Roberto Cognonato, desidera congratularsi e felicitarsi per questo importante traguardo caratterizzato da grandi successi e grande passione per il nuoto.

La redazione di FIN Veneto

_____________________________________________________________

Nel 1978 Gianni Bertoldo, Renzo Giordan e Armando Quaresimin, hanno fondato quella società sportiva che al tempo si chiamava IVAGS NUOTO. Dopo 40 anni Gianni e Renzo sono ancora a capo di questa piccola grande Società.
Quarant’anni di corsi di scuola nuoto per bambini, ragazzi, adulti ed anziani testimoniano la qualità dei tecnici e degli istruttori che la società ha sempre avuto al suo interno. Autobus che portavano i bambini a nuotare a Dolo da tutti i paesi della riviera del Brenta ... al tempo quasi nessuna famiglia aveva due automobili! Abbiamo insegnato a nuotare a più di 250.000 persone e poi, negli anni 2000, siamo stati gli inventori del Fitness in Acqua (Dolo è stato il primo impianto ad avere i corsi di aquagym e successivamente di aquabike , water trekking, aquastep e dumping). Negli anni abbiamo aiutato tante famiglie in difficoltà , offrendo corsi totalmente gratuiti.

Nel 2000 abbiamo costruito con le nostre forze (e un aiuto dall'amministrazione comunale dolese) un parco esterno con la vasca da 50 metri, unica nella provincia di Venezia, con annesse vasca per bambini con lo scivolo, vasca idromassaggio, campo da beach volley e campetto in erba per calcio a 5. Una struttura pubblica quale non si ritrova girando forse tutto il Veneto, merito di una gestione basata non sull’interesse personale ma su quello comune. Una storia che a Dolo nasce proprio nel 1978 “a firma” del commissario prefettizio che al tempo era a capo della amministrazione comunale che ha concesso la gestione del nuovo impianto alla Ivags Nuoto: un atto di fiducia e di coraggio; fiducia che crediamo di aver successivamente guadagnato. Una storia proseguita con tutte le amministrazioni pubbliche che si sono succedute in questi decenni, con le quali abbiamo avuto sempre ottimi rapporti, mai dettati da logiche di schieramenti politici, ma sempre improntate alla collaborazione fattiva nell’interesse reciproco pubblico/privato. I rinnovi delle concessioni sono stati sempre la conseguenza di un lavoro ben svolto e di una seria programmazione degli investimenti.

Anche i risultati agonistici negli anni sono stati eccezionali: gli atleti che questa scuola nuoto ha prodotto hanno ottenuti lusinghieri risultati nelle piscine di tutto il mondo. CINQUEPUNTOTRE. il nome che abbiamo assegnato alla nostra area bar, è il nostro moto e il nostro vanto . Cinque atleti della Riviera Nuoto hanno partecipato a TRE diverse olimpiadi: Sidney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008 hanno visto atleti di dolo tuffarsi in acqua con i colori della nazionale italiana; uno di loro ha riportato a casa una medaglia ! Campionati Mondiali, Campionati Europei, Campionati Italiani, Universiadi, hanno visto la partecipazione degli atleti della Riviera Nuoto che in qualche occasione sono tornati a Dolo con una medaglia al petto. Ai campionati italiani, oltre che le medaglie, abbiamo targato "Riviera Nuoto" anche una lunga serie di record nazionali; è stata una bella avventura agonistica - che non finisce ! Abbiamo – come detto – sempre collaborato con le amministrazioni comunali che si sono succedute in questi 40 anni; abbiamo collaborato con l'azienda sanitaria locale, con le istituzioni scolastiche del territorio di Dolo; abbiamo trovato il modo di collaborare con chiunque abbiamo incontrato negli anni di questa storia. Abbiamo offerto servizi che sono andati la di là della scuola nuoto, con attività di recupero fisico, riabilitazione, servizi ricreativi - da ultimo sta avendo un grosso riscontro il progetto AMAIA - attività motoria adattata in acqua, che in collaborazione con l'ente ospedaliero si prefigge di offrire alle persone con limitazioni cognitive o motorie la possibilità di svolgere più regolarmente attività fisica in acqua con personale specificatamente formato.

40 anni sono passati in un lampo, sembra ieri che abbiamo inaugurato la piscina di Dolo ma mettendo in ordine le facce che sono passate, gli eventi che manteniamo in memoria, le gioie e i dolori che ci hanno coinvolti, ci rendiamo conto che tanto abbiamo fatto. Ma tanto vogliamo fare ancora. Abbiamo Facebook e i social, ma portiamo ancora i volantini pubblicitari nelle scuole; le mamme portano in piscina i bambini con la loro auto, ma abbiamo ancora le signorine negli spogliatoi per aiutare i più piccoli a rivestirsi; abbiamo i sistemi elettronici e informatici per la gestione degli impianti tecnologici, ma ancora facciamo le nostre prove a mano per verificare i livelli del Ph e del Cloro; quando non c'era l'informatica si prendevano i tempi a mano e si stampavano le classifiche con il ciclostile, ma ancora adesso i bambini che vengono squalificati piangono come ... come 40 anni fa !

Un grandissimo abbraccio a tutti quelli che ci hanno accompagnato in questa lunga avventura e che rivediamo sempre con immensi piacere, gratitudine e riconoscenza. Solo per ricordarne uno: il dottor Giovanni Preciso, genitore, amico e nostro medico sociale sempre presente e sempre disponibile; e dicendo sempre intendiamo proprio ... sempre, dal 1978 ad oggi! Grazie e ancora grazie, dottor Preciso!

Un "in bocca al lupo" a quelli che ancora pensano, sudano, gioiscono con noi.
E in fine, un grazie davvero di cuore a tutti i nostri CLIENTI, passati presenti, futuri ... con loro siamo davvero in tanti : siamo orgogliosi, siamo contenti !!!! Cordiali saluti.

Comunicato Stampa SSD Riviera Nuoto

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie