Logo di FIN Veneto

HOME  >  Sincro: Gemma Mengual a Padova consigli d'oro per Gandini.

Google

Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



Google+

In Primo Piano

Sincro: Gemma Mengual a Padova consigli d'oro per Gandini.

Sincro: Gemma Mengual a Padova consigli d'oro per Gandini. Una coreografa e mentore d’eccezione per Maria Elena Gandini in questo week-end di allenamento intenso: Gemma Mengual Civil ha collaborato con il tecnico Joey Paccagnella nella costruzione del singolo di Maria Elena Gandini, che verrà presentato ai Campionati Italiani Assoluti di Riccione a inizio febbraio.

Gemma Mengual Civil è un’atleta spagnola plurimedagliata olimpica, sin dal 1992 atleta della nazionale spagnola, già nel 2000 partecipa alle Olimpiadi di Sidney piazzandosi in ottava posizione. Anno d’oro della Mengual è il 2008, quando agli Europei di Eindhoven vince l’oro in tutte e quattro le categorie (singolo, duo, squadre, combinato a squadre) diventando l’unica sincronette a vincere quattro ori nella stessa manifestazione. Alle Olimpiadi di Pechino 2008 vince l’argento nel duo e a squadre, dietro solo alle fortissime atlete russe. Ai Mondiali di Roma nel 2009 vince argento in solo e duo, e il titolo mondiale nel combinato a squadre. Partecipa anche alle Olimpiadi di Rio De Janeiro 2016, piazzandosi al quinto posto nel duo. A medaglia ai mondiali del 2003, 2005, 2007 e 2009 (oro nel combinato a squadre), e agli Europei 2000, 2002, 2004, 2006, 2008, è una delle sincronettes più forti del mondo, vera e propria celebrità in Spagna dove ha ricevuto anche l’onoreficenza dell’Ordine Reale al merito sportivo.

Queste le parole di Joey Paccagnella, tecnico di Maria Elena Gandini: “Gemma è una mia cara amica, fin da quando gareggiavamo contro con le due nazionali, italiana e spagnola. Ho subito pensato a lei per costruire il solo di Maria Elena, perché vera fuoriclasse del nuoto sincronizzato, dotata di un’espressività ed interpretazione di livello, ha proposto ed inserito in coreografia elementi originali e ad altissimo contenuto tecnico. Per Maria Elena, inoltre, è stato un grande onore essendo sempre stata per lei un idolo e un modello cui ispirarsi, ha sempre sognato di poterla conoscere e collaborare con lei è stato di grande stimolo. Sia io che Maria Elena siamo contentissime del lavoro svolto e di tutto quello che abbiamo appreso da lei. Non vediamo l’ora di presentare il singolo ai Campionati”.

Comunicato Stampa Plebiscito – nuoto sincronizzato

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

Rinnova il tesseramento tecnico online

NUOTO+ Power Swim Camp Arena Experience - By Giovanni Franceschi

Associazione Cronometristi Venezia

Oggi Treviso Logo

Assonuoto.com

Privacy - Cookie