Logo di FIN Veneto

HOME  >  Nuoto: Giancarlo Paulon compie 90 anni

Google

Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



Google+

News

Nuoto: Giancarlo Paulon compie 90 anni

Nuoto: Giancarlo Paulon compie 90 anni10/07/2018 ]
Ha voluto festeggiare con “ una nuotata” i suoi 90 anni di età e gli 80 anni e più della sua attività di “nuotatore”.

Giancarlo Paulon veneziano “DOC”, classe 1928, domenica 27 maggio, partecipando al “Swim Day”, la maratona di nuoto organizzata dalla Mirano Nuoto in collaborazione con l’ Associazione Lesioni Spinali “La Colonna”, ha festeggiato questo importante appuntamento. Dopo la nuotata l’ Assessore allo Sport del comune di Mirano, Cristian Zara, gli ha consegnato un riconoscimento confermando l’appuntamento per il 2019 e ringraziandolo per la passione dimostrata in tutti questi anni, che ancora continua a coltivare rappresentando così un importante esempio per le nuove generazioni.

Paulon ha fatto parte della nazionale italiana di nuoto negli anni ’40, con la quale ha partecipato a numerosi incontri fra i quali i Campionati Europei di Montecarlo del 1947 qualificandosi 6° con la staffetta 4x200 crawl e 12° nei 1500 crawl.
La sua testimonianza e il materiale fornito sono stati elementi fondamentali per la realizzazione del libro “C’era una volta il Nuoto” realizzato da Fabio Rebesco responsabile della Mirano Nuoto, attraverso il quale è stata raccontata la storia del nuoto a Venezia dalla fine dell’ ‘800 a ben oltre la metà del ‘900. A lui infatti va il merito di aver raccontato la storia del nuoto veneziano del quale è stato protagonista, testimone e memoria storica, è stato infatti uno dei pionieri del nuoto nella nostra città quando si nuotava nei canali e quando le piscine erano ricavate recintando dei tratti di laguna.
Più incline a nuotare le distanze lunghe ha sempre continuato a coltivare questa passione per tutta la vita e ancora oggi almeno due giorni alla settimana va a nuotare in piscina .
E’ stato per molti anni presidente dell’ Associazione Regionale Atleti Azzurri d’ Italia della quale ancora oggi fa parte attivamente

A Giancarlo, che ha già confermato la presenza anche per il 2019 alla nostra manifestazione , gli auguri sono d’obbligo !!!

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

Rinnova il tesseramento tecnico online

NUOTO+ Power Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Oggi Treviso Logo

Assonuoto.com

Wela.it

Privacy - Cookie