Logo di FIN Veneto

HOME  >  Salvamento: Grande successo per l’evento sulla sicurezza in acqua allo Sporting Club Noale
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



News

Salvamento: Grande successo per l’evento sulla sicurezza in acqua allo Sporting Club Noale

08/06/2016 ]
Si è concluso con un successo clamoroso di partecipazione l’evento Settimana della Sicurezza e del Salvamento organizzato dalle piscine Sporting Club di Noale dal 2 al 7 maggio.
Centinaia le persone presenti sabato mattina per la manifestazione conclusiva che ha visto coinvolti la squadra Agonistica Salvamento Sporting Club Noale, gli istruttori di tecniche di sopravvivenza in acqua dell’Aeronautica militare di Istrana ed il gruppo sommozzatori Mirano. Particolare entusiasmo ha riscosso la prova dell’unità cinofila della Scuola Italiana Cani di Salvataggio. Durante tutta la mattina si sono susseguite dimostrazioni di soccorso in acqua svolte presso le piscine esterne.

Testimonial d’eccezione della manifestazione il Campione Olimpico Domenico Fioravanti e primo atleta a vincere la combinata 100 e 200 metri rana in un'edizione dei giochi olimpici.
Tra le autorità presenti anche il Direttore Sanitario dell’ULSS 13 Dott. Livio Dalla Barba, il Presidente FIN Veneto Roberto Cognonato, il Sindaco di Noale Patrizia Andreotti e tanti rappresentanti delle Amministrazioni Comunali e degli Istituti Scolastici del territorio, che hanno elogiato l’iniziativa, sia per il valore educativo e di prevenzione della salute, sia per la passione e l’organizzazione dimostrata durante l’evento da tutto lo Staff capitanato dalla Presidente Manuela Lovo.

Migliaia i bambini e gli adulti coinvolti. Al motto di: “Chi nuota ha una marcia in più: può salvare la propria vita e quella di altre persone”, per tutta la settimana la programmazione delle attività in piscina è stata incentrata su esercizi di soccorso in acqua attraverso l’utilizzo di attrezzature specifiche, dimostrazioni e prove pratiche delle manovre di rianimazione BLSD (con defibrillatore), nozioni di primo soccorso anche pediatrico.
Anche per i ragazzi delle scuole lezioni speciali: hanno provato il brivido di una caduta accidentale in acqua entrando in piscina vestiti, abbigliati con pantaloni e maglia.
Manifestazione di notevole valore sia per la cultura della prevenzione della salute oltre che per quella sportiva, ha ottenuto il patrocinio del Ministero della Salute, Regione Veneto, Comune di Noale, Ulss 13, FIN Veneto.

... vai alla galleria fotografica dell'evento


Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie