Logo di FIN Veneto

HOME  >  Corso gratuito per allievi cronometristi 2011
Federazione Italiana Nuoto

Iscriviti ai Corsi del Settore Istruzione Tecnica



News

Corso gratuito per allievi cronometristi 2011

03/12/2011 ]
C’è ancora tempo fino al 10 novembre per iscriversi al corso gratuito per allievi cronometristi 2011!
Diventare cronometrista significa lanciarsi in un’avventura entusiasmante e ricca di sfide interessanti che ci porta al centro di oltre 30 discipline sportive tra cui: nuoto, atletica leggera , rally, motociclismo, ciclismo, pattinaggio, kart, enduro, ippica, canoa, sci, pugilato, ecc.

Oggi il cronometrista non si limita a registrare il tempo ma produce anche classifiche, diffonde i risultati al pubblico e ai media, gestisce sistemi complessi. Molti sono abituati a pensare che cronometrare voglia dire stare a bordo pista tenendo in mano un cronometro. Fino a qualche anno fa era così ma oggi le nuove tecnologie la fanno da padrone: cronometri elettronici, photo finish, piastre, fotocellule, maxischermi, computer, stampanti, internet, sistemi wi-fi, transponder e molto altro; strumentazioni che raggiungono livelli di precisione di un decimillesimo di secondo (0,0001 secondi)!

Ai corsi di Allievo Cronometrista possono partecipare uomini e donne in età compresa tra 16 e 65 anni. Il corso è gratuito e si tiene presso l’Associazione Provinciale di riferimento in base alla residenza o alla sede di lavoro, se diversa e prevalente.

Al termine del corso chi vorrà continuare ed entrare nell’associazione dovrà sostenere un semplice esame scritto. Superato il corso si diventa ALLIEVI CRONOMETRISTI e si riceve una tessera Federale che consente di essere designato ufficialmente, in affiancamento, per misurare il tempo nelle varie manifestazioni sportive.

Il corso si compone di 4 lezioni che avranno luogo nella sede associativa di via G. Zanella 16/B a partire da giovedì 10 novembre, dalle ore 20:30 alle 22:00.
Per ogni lezione vi sarà una parte dedicata alla teoria (regolamenti, nozioni di cronometraggio, organizzazione del servizio, strumentazione) e una parte pratica che permetterà di cominciare subito a conoscere ed utilizzare le apparecchiature.

Le date previse sono le seguenti:

Giovedì 10 novembre – Presentazione, introduzione al cronometraggio, strumentazione
Giovedì 17 novembre – cronometraggio automatico e manuale (nuoto, voga alla veneta, ippica, discipline varie)
Giovedì 24 novembre – strumenti avanzati di cronometraggio (transponder, finish lynx) per pattinaggio/ciclismo e sport motoristici
Giovedì 15 dicembre – ripasso generale
Sabato 17 dicembre – prova di valutazione, orario da concordare con i partecipanti
Per ulteriori informazioni ti invitiamo a visitare il nostro sito internet www.cronovenezia.it, a contattarci scrivendo a crono.venezia@ficr.it o chiamando il presidente Giuseppe Berton al 329 978 49 66.

Gestisci una società?
Devi iscrivere i tuoi atleti alle manifestazioni?

Accesso all'area di amministrazione Opzioni
Spiegazioni delle funzionalità del portale   Stampa la pagina corrente   Imposta testo normale   Imposta testo ad alta leggibilità

NUOTO+ Premium Swim Camp

Associazione Cronometristi Venezia

Assonuoto.com

Wela.it

Nuoto.com

Privacy - Cookie